Lezioni

Le lezioni del 2020/2021 inizieranno giovedì 8 Ottobre

e sabato 10 Ottobre.

 

Orari:

Giovedì:

primo turno: 10h00-12h00

secondo turno: 12h00-14h00

Sabato (le lezioni del sabato si terranno solo due volte al mese):

10h00-12h00

 

 

PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Le lezioni

Le lezioni si tengono in piccoli gruppi, con massimo cinque studenti. La maestra Yuri Maruyama inizia mostrando il modello della composizione che lo studente dovrà realizzare. Lo studente non dovrà limitarsi a copiare questo modello, cosa del resto impossibile visto che nessun fiore è identico all’altro, ma dovrà considerarlo come una  guida. Anche se qualche spiegazione viene sempre fornita all’inizio di ogni lezione, le parole non ne costituiscono l’aspetto principale. Questa peculiarità è molto caratteristica della cultura giapponese, fortemente legata al Buddismo Zen, in cui si pensa che ciò che è importante non possa essere espresso a parole. Una volta conclusa la composizione lo studente dovrà seguire con attenzione le correzioni della maestra Maruyama. Nelle prime lezioni lo studente sarà invitato a eseguire due semplici composizioni. La durata delle lezioni, che ha un massimo di due ore, non è fissa e dipende dai tempi del singolo studente. Nel prezzo delle lezioni è compreso anche il materiale floreale, che lo studente può portare a casa per ricreare le composizioni che ha imparato. Le lezioni si svolgono in un ambiente sereno e gioioso e si rivolgono a persone di tutte le età, compresi anche i bambini dai nove anni in su.

Ogni studente segue un percorso individuale, rispettoso delle sue esigenze e caratteristiche. E’ quindi possibile iniziare il corso in qualunque momento dell’anno. Anche se è consigliato frequentare le lezioni una volta alla settimana, è possibile personalizzare anche la frequenza. Alcuni studenti seguono le lezioni due o una volta al mese.

Inoltre, è possibile, per chi interessato, seguire un percorso di studio che permette di ottenere i diplomi dei vari livelli dalla sede centrale della scuola Ohara in Giappone . Questi diplomi sono riconosciuti in tutto il mondo e permettono, dopo alcuni anni di studio, di diventare insegnanti di Ikebana e di poter partecipare ai tanti seminari che la scuola Ohara organizza in diverse nazioni. Il costo dei diplomi, non incluso nel prezzo delle lezioni, è stabilito dalla sede centrale della scuola Ohara.

adminLEZIONI